Tempo di lettura: 2 Minuti

Big Dave annuncia il suo primo album “Figlio della luna” fuori il 20 settembre

Nuova release in vista per Big Dave, che ha annunciato l'arrivo del suo primo album "Figlio della luna": un viaggio tra le sfumature della Black Music

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Leo Lennox
“Castrovilli” è il nuovo inno di Mare in radio e in digitale dal 21 maggio
DANU annuncia l’uscita del suo primo album: ecco “piccoli problemi”

Nuova release in vista per Big Dave, che ha annunciato l’arrivo del suo primo album “Figlio della luna”: un viaggio tra le sfumature della Black Music.

BIG DAVE, reduce dall’uscita del nuovo singolo “Giostre” – di cui il videoclip in uscita oggi su Youtube – lancia il suo primo album intitolato “Figlio Della Luna”, un progetto R&B/Urban interamente in italiano, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 20 settembre per Artist First. Prodotto da Giordano Dan, l’album segna l’inizio di un percorso artistico innovativo, in cui BIG DAVE esplora le molteplici sfaccettature della Black Music, dal soul all’afrobeat, offrendo al pubblico un’esperienza sonora autentica e ricca di contaminazioni.

Di seguito la tracklist completa di “Figlio Della Luna”, già disponibile in presave a QUESTO LINK

1. Come Paride
2. Akerekorè
3. Ci sto provando
4. Giostre
5. L’origine del mondo
6. Di me
7. Paranoica
8. Inferno + – Paradiso feat. Miriam Ayaba
9. Prosopos

Nato a Roma da madre italiana e padre originario della Repubblica Democratica del Congo, BIG DAVE rappresenta in modo autentico un ponte tra due mondi. “Figlio Della Luna” riflette una profonda esperienza di meticciato culturale, in cui l’incontro tra le sue radici africane e la realtà italiana si esprime attraverso una voce R&B potente, capace di raccontare storie di vita vissuta, amori tormentati, evoluzioni interiori e un senso di appartenenza a più identità.

BIG DAVE dichiara: “Sono orgoglioso dell’uscita di questo album, e lo sono per moltepliciragioni. È il mio primo vero e proprio disco, dove ci sono raccolti anni difrustrazione e passione, necessità di comunicare e di raccontare quelloche spesso a parole è difficilissimo fare. Questa esperienza per meequivale ad un percorso terapeutico, di cui sono protagonista espettatore. Mi sta facendo conoscere dei lati di me che non avevo maiscoperto, o ai quali non avevo dato spazio. Per paura, per poca cura.Questo disco è la testimonianza che possiamo evolvere, crescere, edessere consapevoli nel farlo. Mi ha regalato l’opportunità di conoscerepersone importanti per il mio percorso, mi sono riconnesso con le mieradici, e ne sto insediando di nuove. E soprattutto, questo è solo l’inizio di una nuova storia, e non vedo l’oradi scoprire dove mi porterà!”

In “Figlio Della Luna” BIG DAVE si mette a nudo, dando voce non solo alle sue esperienze personali, ma a quelle di una generazione che vive la ricchezza della diversità e affronta con coraggio le sfide emotive che essa comporta. Ogni traccia dell’album è una tessera di un mosaico che celebra l’unione di anime diverse, luoghi lontani e culture che si fondono in una stessa melodia.

“Figlio Della Luna” è più di un album, è una dichiarazione d’identità, una storia che risuona con chiunque abbia vissuto sulla propria pelle il potere del dialogo tra mondi diversi. Con la sua voce calda e intensa, BIG DAVE ci accompagna in un viaggio attraverso paesaggi sonori fatti di soul profondo, ritmi afrobeat travolgenti e testi che parlano al cuore.

Il progetto anticipa il tour che porterà quest’autunno BIG DAVE e la sua band in giro per l’Italia:

20/09 Roma – Alcazar Garden
27/09 Pisa – La Nunziatina
28/09 Pontedera – Botteghino
29/09 Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (ospite Ottobrata Romana)
22/11 Milano – Base — Linecheck
29/11 Catania – Tinni Tinni Arts Club

Chi è Big Dave

BIG DAVE è un artista R&B italiano, nato a Roma da madre italiana e padre originario della Repubblica Democratica del Congo. La sua identità è il risultato di un ricco intreccio culturale, che si riflette pienamente nella sua musica, profondamente radicata nella black music e caratterizzata da testi che esplorano mondi in continuo dialogo.

BIG DAVE racconta così le sue origini musicali: “You are the Sunshine of My Life di Stevie Wonder è stata la colonna sonora della mia infanzia. La mia passione per la musica è nata da lì, alimentata da mia madre che me la cantava come ninna nanna. Anche se vivevamo a Garbatella, mi sembrava di abitare in ogni angolo del mondo.”

Parallelamente agli studi musicali e vocali, BIG DAVE ha frequentato l’Istituto di Cinematografia. Successivamente, si è trasferito a Londra per perfezionare le sue competenze nel campo della comunicazione, specializzandosi nella produzione di videoclip musicali. Durante questo periodo ha collaborato con diversi artisti e produttori, accumulando preziose esperienze sia nella produzione musicale sia nelle esibizioni dal vivo.

Tornato in Italia, ha fatto parte di due prestigiosi cori gospel, “Halleluja Gospel Singers” e “Soul Explosion”, esibendosi in tour in tutta Europa, con tappe in città come Berlino, Londra e Monaco. Ha inoltre lavorato come corista per importanti artisti italiani, tra cui Zucchero, Elisa, Tiziano Ferro, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Cesare Cremonini.

Il 2019 segna il suo esordio come solista e autore con l’EP “MoonCola”, prodotto da Sony Music. Nel 2022 ha avviato un progetto originale di R&B/Urban in italiano, con l’obiettivo di esplorare le molteplici sfaccettature della black music, dal soul all’afrobeat.

Il 21 aprile, BIG DAVE si è esibito al primo festival italiano dedicato all’R&B, accompagnato da una band composta da musicisti italiani di prima e seconda generazione. I suoi primi singoli, interamente R&B, mettono in luce le radici ritmiche e sociali di una cultura musicale che mira a promuovere una nuova consapevolezza sui temi della black music afroamericana. Questo progetto si inserisce nella scena progressive R&B italiana, con l’ambizione di superare i confini del genere attraverso scelte compositive e interpretative innovative.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: